Ispirare i giovani e scoprire l'economia

location

tutta la Svizzera

calendar

Tutto l'anno

education

Formazione

Ispirate i giovani con il programma Il nostro Comune di Young Enterprise Switzerland (YES). Prima di tutto, vi offriamo una breve formazione per diventare volontari di YES. In questo modo, potrete lavorare a stretto contatto con i giovani, direttamente nella loro classe! Con il nostro programma disponibile, insegnerete 5 lezioni che porteranno le allieve e gli allievi (9-10 anni) in un viaggio attraverso un comune fittizio per scoprire – in modo interattivo e divertente – il funzionamento dell'economia e la vita nella società. Abbiamo bisogno della vostra esperienza professionale per offrire alle allieve e agli allievi lezioni variegate e basate sulla realtà!

Il volontariato con YES vi permette di sostenere i giovani e di avere un vero e proprio impatto positivo. Ma è anche un'opportunità per sviluppare nuove competenze professionali e accedere alla nostra rete di partner e volontari.

Tempo richiesto ai volontari:

  • Circa 3 mezze giornate, di cui 2 ore di formazione

Luogo di svolgimento:

  • Nelle scuole situate all'interno di un perimetro definito dalle volontarie/dai volontari (è possibile intervenire anche online)
  • Formazione presso le nostre sedi di Friburgo o Zurigo o presso il vostro posto di lavoro

Programma dell’attività:

  • 2 ore di formazione
  • Coordinamento dell’attività con l'insegnante (per telefono, e-mail, videoconferenza o durante una visita preventiva in classe)
  • Attività in classe in 2 o 3 date diverse, al ritmo di 2 o 3 lezioni per data.

Introduzione dei volontari alla loro attività:

  • YES vi accompagna e vi prepara a tutte le fasi della vostra attività di volontariato.
  • L'insegnante aiuta a pianificare l’attività, è sempre presente in classe ed è disponibile per qualsiasi consiglio o assistenza.

Assistenza ai volontari durante l’attività:

  • YES vi accompagna e vi prepara a tutte le fasi della vostra attività di volontariato.
  • L'insegnante aiuta a pianificare l’attività, è sempre presente in classe ed è disponibile per qualsiasi consiglio o assistenza.

Compiti dei volontari:

  • Fornire le 5 lezioni disponibili del programma Il nostro Comune utilizzando il materiale didattico di YES.
  • Conoscere in anticipo le lezioni e la preparazione necessaria per svolgerle in modo serio, indipendente e interessante, utilizzando esempi della propria vita quotidiana.

Osservazioni:

  • L’attività è privata e volontaria: le volontarie e i volontari rappresentano YES e non il loro datore di lavoro.

Questo progetto educativo è finanziato da una fondazione.

 

Lingua (del progetto)

Tedesco, Francese

Il nostro partner del progetto:
YES, Young Enterprise Switzerland

YES è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro e il principale fornitore di programmi di formazione economica e di formazione dell'opinione orientati alla pratica in Svizzera. Le studentesse e gli studenti si impegnano nell'interazione tra economia, società ed ecologia. L'obiettivo è chiaro: la prossima generazione deve pensare e agire in modo imprenditoriale, impegnarsi nel dialogo, formare opinioni informate e assumersi responsabilità. Per raggiungere questo obbiettivo, le volontarie e i volontari delle imprese partner collaborano con YES.