Ispirare i giovani per un'applicazione di successo

location

tutta la Svizzera

calendar

Tutto l'anno

education

Formazione

Ispirate i giovani con il modulo Processo di candidatura del programma L’economia in tasca di Young Enterprise Switzerland (YES). Prima di tutto, vi offriamo una breve formazione per diventare volontari di YES. Così potrete lavorare con i giovani direttamente nella loro classe! Consapevolezza di sé e conoscenza del mondo del lavoro, ricerca di offerte di lavoro, stesura di domande di lavoro e, soprattutto, simulazione di colloqui di lavoro: allenate le studentesse e gli studenti (14-16 anni) in uno o più di questi argomenti a seconda delle esigenze della classe e preparateli così in modo ottimale per le loro future domande di lavoro. Siete liberi di utilizzare il nostro materiale didattico, di ispirarvi agli altri volontari o di condividere le vostre conoscenze a modo vostro. Abbiamo bisogno della vostra esperienza professionale per dare alle studentesse e agli studenti la migliore opportunità possibile di essere ispirati e motivati!

Il volontariato con YES vi permette di sostenere i giovani e di avere un vero e proprio impatto positivo. Ma è anche un'opportunità per sviluppare nuove competenze professionali e per accedere alla nostra rete di partner e volontari.

Tempo richiesto ai volontari:

  • Da 2 a 3 mezze giornate, di cui 2 ore di formazione

Luogo di svolgimento:

  • Nelle scuole situate all'interno di un perimetro definito dai volontari (è possibile intervenire anche online)
  • Formazione presso le nostre sedi di Friburgo o Zurigo o presso il vostro posto di lavoro

Programma dell’attività:

  • 2 ore di formazione
  • Coordinamento dell’attività con l'insegnante (per telefono, e-mail, videoconferenza o durante una visita preventiva in classe)
  • Attività in classe in 1 o 2 date diverse (ad esempio 1 giorno, 1 mezza giornata, 2 mezze giornate o 2x 2h)

Introduzione dei volontari alla loro attività:

  • YES vi accompagna e vi prepara per tutte le fasi della vostra attività di volontariato.

Assistenza ai volontari durante l’attività:

  • YES fornisce tutto il materiale didattico necessario, nonché il materiale utilizzato da altri volontari esperti (uso facoltativo).
  • L'insegnante aiuta a pianificare l’attività, è sempre presente in classe ed è disponibile per consigli e assistenza.

Compiti dei volontari:

  • Fornire lezioni interattive e orientate alla pratica per preparare le studentesse e gli studenti al processo di candidatura.
  • Preparare le lezioni in anticipo, dopo essersi consultati con l'insegnante, al fine di svolgerle in modo serio, autonomo e favorevole alle studentesse e agli studenti.

Requisiti per i volontari:

  • Piacere di lavorare con i bambini
  • Piacere di condividere conoscenze ed esperienze
  • Capacità gestionali di base e buona conoscenza del mondo del lavoro e del processo di candidatura

Osservazioni:

  • L’attività è privata e volontaria: le volontarie e i volontari rappresentano YES e non il loro datore di lavoro.

 

Questo progetto educativo è finanziato da una fondazione.

Lingua (del progetto)

Tedesco, Francese, Italiano

Il nostro partner del progetto:
YES, Young Enterprise Switzerland

YES è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro e il principale fornitore di programmi di formazione economica e di formazione dell'opinione orientati alla pratica in Svizzera. Le studentesse e gli studenti si impegnano nell'interazione tra economia, società ed ecologia. L'obiettivo è chiaro: la prossima generazione deve pensare e agire in modo imprenditoriale, impegnarsi nel dialogo, formare opinioni informate e assumersi responsabilità. Per raggiungere questo obbiettivo, le volontarie e i volontari delle imprese partner collaborano con YES.