Il ponte di collegamento con le scuole ticinesi

location

Ticino

calendar

Tutto l'anno

entrepreneurial

Imprenditorialità

È importante mantenere i contatti, ma è anche importante saper farne uso: Favoriamo la promozione della gioventù insieme alle scuole, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti ticinesi. A tale scopo essi possono beneficiare del programma YES "L’economia in tasca", in cui le alunne e gli alunni affrontano temi quali l'economia, la società e l'ambiente.
Il programma è composto da vari moduli che possono essere scelti in base agli interessi. Ad esempio, nel modulo "Gestione del denaro", le alunne e gli alunni imparano a pianificare il budget personale e diventano consapevoli del loro ruolo di consumatori. Nel modulo "Processo di candidatura", invece, i giovani vengono preparati alla ricerca di un lavoro potendo, tra l'altro, esercitarsi in colloqui di lavoro con imprenditrici e imprenditori esperti dell'economia.
Nell'ambito di un incarico, le volontarie e i volontari portano in classe le loro esperienze nel mondo del lavoro e trasmettono le loro conoscenze ai giovani, dando forma così al futuro di domani.

Tempo richiesto ai volontari:

  • Inizio: possibile a partire da subito, fino a fine anno 2023
  • Data: In base alle proprie possibilità, selezionabile in modo flessibile
  • Durata: poche ore

Luogo di svolgimento:

Da determinare individualmente

Programma dell’attività:

  • Colloquio iniziale con la/il responsabile regionale del Ticino
  • Tramite i contatti già esistenti:
    Visite indipendenti di potenziali scuole/direttrici e direttori di scuole/insegnanti/etc.
  • Se interessati: stabilire un contatto fra YES e la/il referente della scuola

Introduzione dei volontari alla loro attività:

  • Prima ha luogo un colloquio con la/il responsabile regionale del Ticino, dove venite forniti con i materiali necessari e discuterete i dettagli.
  • Riceverete il foglio informativo, una presentazione sull’acquisizione e i materiali del programma.

Assistenza ai volontari durante l’attività:

La persona responsabile per il Ticino è sempre al vostro fianco per darvi consigli e sostegno. La consultazione con questa persona è essenziale per il corso del progetto.

Compiti dei volontari:

  • Fare uso dei contatti già esistenti con le scuole/direttrici e direttori di scuole/insegnanti/etc. nel Ticino per favorire la promozione della gioventù.

Requisiti per i volontari:

  • I requisiti per questa attività sono una buona rete di contatti nel Cantone Ticino e punti di forza nell’ambito dell’acquisizione.
  • Se lo si desidera, possono anche essere svolte direttamente attività di volontariato nelle rispettive scuole.

Osservazioni:

Nessun requisito specifico

Link ad altre gare d'appalto:

Lingua (del progetto)

Italiano, Inglese

Il nostro partner del progetto:
YES, Young Enterprise Switzerland

YES è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro e il principale fornitore di programmi di formazione economica e di formazione dell'opinione orientati alla pratica in Svizzera. Le studentesse e gli studenti si impegnano nell'interazione tra economia, società ed ecologia. L'obiettivo è chiaro: la prossima generazione deve pensare e agire in modo imprenditoriale, impegnarsi nel dialogo, formare opinioni informate e assumersi responsabilità. Per raggiungere questo obbiettivo, le volontarie e i volontari delle imprese partner collaborano con YES.