Promuovere l'integrazione

check
Realizzato con successo
social

Società

Per affrontare al meglio la vita quotidiana, stabilire rapporti sociali o raggiungere il successo professionale, la lingua è essenziale. Ma cosa succede se non si parla la lingua locale? Le conseguenze sono spesso l'isolamento sociale e grossi ostacoli nella ricerca di un lavoro. I primi a esserne colpiti sono gli immigrati, che di solito non parlano ancora la lingua del posto. Un progetto di volontariato della Caritas di Lucerna in collaborazione con UBS Helpetica mostra come fare sì che l'integrazione abbia successo.

«L'integrazione si basa sulla reciprocità. Tutti dicono sempre che i migranti dovrebbero sforzarsi di più per adattarsi. Ma anche noi dobbiamo offrirgli una possibilità e dargli una mano», afferma Rico. Il 62enne lucernese è un volontario della Caritas e si incontra settimanalmente con Ilir, un italiano di 46 anni.

Stefanie Gisler della Caritas di Lucerna osserva: «Accanto al sostegno finanziario e alle donazioni in natura, l'impegno dei volontari è fondamentale per il nostro lavoro. UBS Helpetica ci aiuta a trovare persone desiderose di aiutare.»

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Caritas Luzern

La Caritas Luzern è un'organizzazione senza scopo di lucro che riconosce e allevia il disagio sociale in maniera qualificata. È in prima fila nella lotta alla povertà e promuove l'integrazione sociale e professionale. Organizziamo e sviluppiamo offerte e progetti per indigenti, disoccupati e migranti.

Altri progetti