Progetto "Wohnstart" di Caritas Aargau

location

Aargau

check
Realizzato con successo
social

Società

Il progetto "Wohnstart" aiuta i rifugiati che si trasferiscono per la prima volta in un appartamento proprio e hanno bisogno di un sostegno pratico. I volontari visitano le famiglie o le singole persone e insieme studiano le istruzioni per gli elettrodomestici, controllano il buon funzionamento della ventilazione, come pulire i tappeti e il parquet e quali sono le responsabilità del custode.

Una delle volontarie è Ineke Irniger (61): «Penso che dovremmo fare del nostro meglio per aiutare le persone che sono arrivate qui a integrarsi rapidamente e a sentirsi a proprio agio». Ineke Irniger attualmente si occupa di una famiglia curda con quattro figli. «Molti rifugiati vogliono fare le cose per bene. La maggior parte di loro frequenta corsi di lingua nei centri di accoglienza e già lì imparano molto sullo stile di vita in Svizzera», riferisce la volontaria. "Wohnstart" aiuta a rendersi indipendenti. «È molto importante», afferma Irniger. «L'obiettivo è che imparino a trovare la propria strada».

Immagine: Caritas Aargau
Testo: Karin Dehmer

Il nostro partner del progetto:
Caritas Aargau

Lavoriamo come organizzazione di aiuto regionale per conto della Chiesa cattolica per sostenere i gruppi socialmente svantaggiati in difficoltà e le persone colpite dalla povertà, indipendentemente dalla loro religione, origine etnica o credo politico.

Altri progetti