Prove di colloquio

location

Tutta la Svizzera

calendar

Tutto l'anno

social

Società

Il processo di candidatura causa difficoltà a molti allievi. Le prove di colloquio gratuite di Pro Juventute offrono ai giovani un importante sostegno e rendono quindi più facile il delicato passaggio dal mondo scolastico a quello dell'apprendistato. Nell’ambito di tali prove, ogni allievo/allieva si esercita individualmente per il colloquio e i documenti di candidatura vengono controllati. In una sessione di riflessione, i formatori discutono poi i risultati con il/la giovane e identificano il potenziale di sviluppo. L'offerta è rivolta ad allievi di quarta media in cerca di un posto di tirocinio. I colloqui sono condotti da professionisti con esperienza che hanno familiarità con i processi di candidatura e sono coinvolti nelle prove di colloquio come parte di un programma di volontariato.

Tempo richiesto ai volontari:

  • Mezza giornata 4 ore  - giornata intera  6 ore.
  • Calendario da definire.

Luogo di svolgimento:

Scuole Medie Sopraceneri e Sottoceneri.

Programma dell’attività:

  • I volontari possono individuare le prove di colloquio pianificate sul sito internet.
  • Dopo aver effettuato l’iscrizione online riceveranno una mail di conferma.
  • Verranno contattati dal coordinatore Cantonale per sostenere un briefing informativo sul progetto prove di colloquio dove verranno spiegate le modalità di conduzione della simulazione.

Introduzione dei volontari alla loro attività:

  • I volontari sono chiamati a leggere e firmare il codice di comportamento di Pro Juventute, in un secondo momento saranno chiamati a visionare un breve filmato esplicativo.
  • Una settimana prima della giornata di colloqui, i volontari riceveranno il dossier di candidatura degli allievi affidati.

Assistenza ai volontari durante l’attività:

Durante la giornata di prove di colloquio, sarà presente sempre il coordinatore.

Compiti dei volontari:

  • Sarà compito dei volontari visionare i dossier di candidatura per potersi preparare al meglio ai colloqui di simulazione in base alla professione scelta dai candidati.
  • Il compito dei volontari è impersonare il ruolo di datore di lavoro. 

Requisiti per i volontari:

Aver sostenuto diversi colloqui di lavoro.

 

Lingua (del progetto)

Tedesco, Francese, Italiano

Il nostro partner del progetto:
Fondazione Pro Juventute

Pro Juventute sostiene i bambini e i giovani e i loro genitori da oltre 100 anni nelle loro esperienze volte allo sviluppo di profili di personalità solidi ed equilibrati. La fondazione fornisce un aiuto diretto ed efficace con una vasta gamma di proposte.