Esperienza sul campo: volontariato e rinaturalizzazione alla Mattli Antoniushaus

location

Morschach / SZ

check
Realizzato con successo
environment

Ambiente

Il volontariato alla Mattli Antoniushaus mostra in modo concreto e tangibile i risultati dell’impegno collettivo per la struttura, il suo ambiente e le persone che vi partecipano.

Grazie a una breve introduzione, i volontari conoscono il luogo e la sua storia. Successivamente si passa direttamente alle attività all’aperto: si estirpano le erbacce, si potano le piante, si effettuano nuove piantumazioni, si distribuisce la ghiaia e si scava. L’attenzione è rivolta a una cura consapevole e rispettosa della natura. La biodiversità viene promossa in modo mirato per garantire la conservazione e lo sviluppo continuo degli habitat.

Con il passare delle ore i risultati diventano sempre più visibili: aree verdi curate, sentieri accoglienti e uno spazio esterno vivace importante sia per le persone che per la natura. Allo stesso tempo accade anche qualcos’altro: durante le attività nascono conversazioni, si ride insieme, ci si sostiene a vicenda e ci si gode la giornata lavorando in team.

Per la Mattli Antoniushaus, questo impegno significa molto più di un semplice sostegno pratico. Sono soprattutto gli incontri, l’apertura e l’esperienza condivisa che arricchiscono il luogo. I volontari, spesso team che arrivano da noi tramite UBS Helpetica, danno un contributo prezioso e portano allo stesso tempo nuove prospettive.

Alla fine, tutti portano via qualcosa: la struttura guadagna in cura, varietà e bellezza e la natura trae beneficio dalla promozione mirata della biodiversità. I volontari tornano a casa con nuove esperienze, soddisfazione e la consapevolezza che il loro impegno è tangibile ed efficace, anche al di là della routine lavorativa. 

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Mattli Antoniushaus

La Mattli Antoniushaus appartiene alla comunità francescana della Svizzera tedesca, i cosiddetti "terziari" (terzo ordine francescano). Il centro di formazione e seminariale appartiene alla categoria dei centri congressi, ma accoglie anche ospiti che trascorrono qui il tempo libero e le vacanze. Vengono inoltre organizzati regolarmente concerti, serate cinematografiche, letture e mostre. Il centro è un’organizzazione senza scopo di lucro. Oltre agli apprendisti, il centro impiega persone con disabilità e offre lavoro ai detenuti.

Altri progetti