Entusiasmo per le STEM
Dübendorf
Formazione
Determinare la velocità del suono, programmare piccoli microcontrollori, stampare in 3D, saldare robot: da agosto 2020, Startbahn 29 organizza workshop, corsi e pomeriggi aperti per bambini e adolescenti al parco dell'innovazione di Zurigo, un ambiente stimolante dove ricevono il supporto attivo di coach volontari.
«STEM sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Vogliamo suscitare entusiasmo, contrastare la carenza di professionisti qualificati e fare sì che la Svizzera rimanga un centro di innovazione per il futuro», afferma Daniel Schaub, direttore pedagogico-tecnico di Startbahn 29.
«Offerte come questa mi hanno motivato a intraprendere una carriera nel settore STEM da giovane. Ora posso trasmettere queste esperienze alla prossima generazione», dice Annika, coach di laboratorio. Condividendo esperienza e conoscenza, i volontari vogliono anche suscitare curiosità, perché «La curiosità, del resto, è la chiave che spalanca nuove conoscenze», afferma il coach del laboratorio Jacob.
Immagini
L'associazione Startbahn 29 si dedica alla promozione delle STEM per bambini e adolescenti. L'Innovation Park di Zurigo a Dübendorf, un luogo ricco di stimoli, offre workshop scolastici, corsi per il tempo libero su vari argomenti e pomeriggi aperti.