Attraversare le Alpi nonostante una retinopatia

check
Realizzato con successo
social

Società

Il grande sogno di Mario Kämpfen sei mesi fa è finalmente diventato realtà: camminare dal Passo del Sempione al Lago Maggiore, nonostante il suo handicap. Sia Mario che il suo collega Andreas soffrono di una malattia oculare denominata retinite pigmentosa (degenerazione retinica) e hanno una visione gravemente compromessa.

Il progetto dal nome simbolico "Wiitblick" è stato pubblicizzato su UBS Helpetica in collaborazione con l'associazione Blind-Jogging, che si è occupata dell'attenta organizzazione, della pianificazione generale e della selezione degli aiutanti impegnati e appassionati di trekking.

Il percorso di 90 km si è snodato in 4 tappe giornaliere attraverso roseti, pascoli e insediamenti alpini fino al villaggio del Sempione, passando per la selvaggia Gola di Gondo in direzione di Domodossola, fino al Lago Maggiore. Mario e Andreas con le loro guide hanno sopportato la pioggia battente, il sole e il caldo. L'arrivo al traguardo del Camping Lido Toce è stato un momento di grande emozione per tutti. Quando i partecipanti si sono abbracciati, dopo aver tagliato il traguardo, si è diffusa un'ondata di grande gioia, sentimenti di felicità e anche un po' di orgoglio.

Con questa impresa, Mario e Andreas vorrebbero incoraggiare anche altre persone con disabilità a superare se stesse. Volere è potere!

Promotore dell’idea: Mario

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Blind-Jogging

L'associazione "Blind-Jogging" fa parte del gruppo delle organizzazioni di corsa sportiva per persone cieche in Svizzera, con sezioni in Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo. Ci occupiamo di coordinare accompagnatori volontari per persone cieche e ipovedenti durante le attività di jogging. Dagli amatori ai veri esperti: da noi ognuno è il benvenuto. E nel caso in cui conosciate una persona ipovedente o cieca: passate parola!

Altri progetti