Al servizio di una natura sorprendente

location

Neeracherried

check
Realizzato con successo
environment

Ambiente

Il Neeracherried rappresenta un habitat ideale per innumerevoli piante e animali, incluse specie di importanza nazionale. Senza misure di protezione, tuttavia, questa diversità è minacciata da piante invasive, come le cosiddette neofite. Per questo motivo si svolgono regolari interventi a protezione dell'ecosistema, anche a settembre 2022.

I responsabili, Andrea Lorefice e Raphael Lindenmann, che hanno accompagnato i volontari durante l'attività, sottolineano: «Tutti i partecipanti erano motivati e di buon umore». Tra i momenti più belli dell'intervento, l'incontro con centinaia di cicaline verdi che saltellavano su prati tutt'attorno, locuste delle torbiere e colchici d'autunno in fiore. Il gran finale è stato un tour guidato ai capanni per il birdwatching, da cui i partecipanti hanno potuto osservare diversi trampolieri. Da non dimenticare infine il simulatore del volo degli insetti, un'attrazione unica al mondo.
 

Immagini

Il nostro partner del progetto:
BirdLife Schweiz

Con oltre 67 000 collaboratori, BirdLife Svizzera è tra le maggiori organizzazioni per la protezione della natura della Confederazione. La rete riunisce 440 sezioni locali, 19 associazioni cantonali e due organizzazioni nazionali i cui membri sono contemporaneamente membri anche di BirdLife Svizzera.

Altri progetti