Programma di protezione delle greggi

play
check
Realizzato con successo
environment

Ambiente

Chiara ed Emma raccontano della loro esperienza di volontariato, a dir poco fuori dall’ordinario, che hanno vissuto sull’alpe Pontimia nell’ambito del programma di protezione delle greggi dell'organizzazione Oppal. La sorveglianza continua dei greggi di pecore tiene lontani i grossi predatori, tra cui i lupi. L'obiettivo di Oppal è rendere più sostenibile la coesistenza tra le attività pastorali e i predatori naturali. Inoltre, l’incontro con i pastori e le pastore permette di toccare con mano le realtà dell’alpeggio e di conoscere meglio la problematica del lupo in Svizzera.

Oppal è sostenuta da UBS Helpetica, la piattaforma per il reclutamento di volontari in Svizzera. «UBS Helpetica ci aiuta a ottenere maggiore visibilità e a raggiungere nuovi volontari», spiega Jérémie Moulin, direttore di Oppal. I volontari e le volontarie entrano in azione per una o più notti, da giugno a ottobre, nei Cantoni Vallese e Vaud. «È un'esperienza unica» affermano all'unisono Chiara ed Emma. Ma Emma si spinge oltre: «Voglio rifarlo!»

Immagini

Il nostro partner del progetto:
OPPAL

OPPAL è impegnata nella biodiversità e promuove la coesistenza pacifica tra animali selvatici e umani. Il lavoro dell'associazione comprende azioni locali, formazione per sensibilizzare e partecipare alle indagini scientifiche.

Altri progetti