Note legali


Condizioni di participazione

UBS Switzerland AG (di seguito "UBS") gestisce il sito web "UBS Helpetica", www.ubs-helpetica.ch (di seguito "sito web").

1    Breve descrizione

a    Obiettivo

UBS Helpetica aiuta la Svizzera e i suoi abitanti a dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, di seguito SDG). L’obiettivo consiste nel trarre beneficio da progetti già esistenti e da nuove idee delle organizzazioni no profit e della popolazione in materia di sostenibilità, per fare sì che la Svizzera resti un luogo dove si vive bene e in modo sostenibile. Con UBS Helpetica, UBS mette a disposizione di tali idee e progetti un sito web centrale che offre fattibilità e la massima visibilità mediatica. Le idee e i progetti che soddisfano i criteri di selezione e vengono scelti da esperti possono essere pubblicati sul sito web. UBS si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione di idee senza specificarne il motivo o di rimuovere dalla piattaforma un progetto in corso. Non sussiste alcun diritto alla pubblicazione di un progetto sul sito web.

I volontari sono liberi di iscriversi per la partecipazione alla realizzazione di queste idee di progetto e di partecipare attivamente alla loro realizzazione in collaborazione con il partner attuatore

b    Promotori di idee

I promotori di idee sono cittadini privati, maggiorenni domiciliati in Svizzera oppure organizzazioni (per gli obblighi v. il punto 4) che desiderano realizzare o presentare un’idea sostenibile o un progetto concreto in Svizzera in considerazione dei 17 SDG e dei 4 ambiti tematici (Ambiente, Formazione, Sociale, Imprenditorialità) (v. punto 2: requisiti per le idee).

c    Partner attuatori

Se la proposta di progetto presentata da un privato soddisfa tutti i criteri di selezione, UBS ne autorizza la pubblicazione sul sito web purché venga trovato un partner (organizzazione no profit) adeguato e competente in materia nonché in grado e desideroso di realizzare tale idea. Il partner attuatore si assume la responsabilità per l’organizzazione e la realizzazione del progetto, nonché per l’attuazione di propri progetti, compreso il rispetto del quadro giuridico e di eventuali norme di approvazione.

d    Volontari

Quando un’idea di progetto viene pubblicata sul sito web, i volontari si possono iscrivere per partecipare alla sua realizzazione. Il partner attuatore stabilisce requisiti speciali per ogni progetto, che i volontari accettano al momento dell’annuncio.

e    Corporate Volunteering per aziende

I progetti di Corporate Volunteering possono comportare costi per le organizzazioni no profit. Eventuali costi sostenuti da tali organizzazioni sono a carico dell'azienda partecipante stessa e vengono pagati direttamente al partner (ONG, associazione, ecc.). UBS Helpetica non è coinvolta in questo processo. La fattura viene emessa direttamente dal partner all'azienda. L'azienda partecipante deve avere sede in Svizzera e garantire che essa e i suoi collaboratori dispongano della necessaria copertura assicurativa

2    Requisiti per le idee e i progetti

  • L’idea o il progetto deve essere realizzato in Svizzera oppure offrire un vantaggio a persone domiciliate nella Confederazione e promuovere il bene comune.
  • L’idea o il progetto risponde a un’esigenza concreta e presenta un vantaggio pratico nonché un impatto sul bene comune della Svizzera.
  • La valutazione dell’idea o del progetto in relazione a requisiti, utilità e impatto per il gruppo target o l’ambiente viene effettuata da persone esperte competenti.
  • L’idea di progetto promuove (almeno) uno dei 17 SDG.
  • L’idea o il progetto è classificabile in uno dei seguenti ambiti: Sociale, Ambiente, Formazione, Imprenditorialità.
  • L’idea di progetto può essere realizzata con un’organizzazione di pubblica utilità affermata che dispone dell’esperienza e della capacità necessarie (partner attuatore).
  • L’idea o il progetto comprende compiti che possono essere eseguiti da non addetti ai lavori e non presentano un rischio elevato per la sicurezza dei volontari. Se sono necessarie specifiche conoscenze professionali, l’organizzazione deve selezionare i volontari. È a discrezione dell’organizzazione decidere chi reclutare. In linea di principio, il lavoro volontario non deve essere in concorrenza con il lavoro di professionisti.
  • L’idea o il progetto si concentra sul volontariato a diretto contatto e non sulla raccolta di fondi (ad es. fundraising, campagna pubblicitaria).
  • L’idea di progetto può essere realizzata con un onere contenuto (in termini di logistica, materiale, personale).

3    Criteri di esclusione delle idee e dei progetti

Non vengono considerate idee e progetti che

  • hanno uno scopo puramente commerciale,
  • sono prevalentemente finalizzati ad aiutare singoli e quindi non servono al bene comune,
  • sono prevalentemente finalizzati a scopi politici, militari o discriminanti e potrebbero danneggiare la reputazione di UBS o della Svizzera,
  • sono attuati al di fuori della Svizzera,
  • sono finalizzati ad attività per il tempo libero, l'intrattenimento, la raccolta fondi o il crowdsourcing.

4    Disposizioni per i promotori di idee

Il promotore di un’idea assicura a UBS di godere del pieno esercizio dei diritti civili. Se il promotore è una persona giuridica (ad es. associazione/organizzazione) oppure una società di persone, l’utente registrato che presenta l’idea di progetto sul sito web funge da rappresentante e da promotore dell’idea stessa.

Alla presentazione di un progetto, il promotore o il rappresentante del promotore viene contattato da UBS con la richiesta di legittimarsi come tale. UBS è autorizzata, ma non obbligata, a verificare la correttezza dei dati forniti e a richiedere ulteriori informazioni.

Comunicando contenuti, il promotore dell’idea concede a UBS un diritto d’utilizzazione non esclusivo, mondiale, illimitato nel tempo e gratuito sulle informazioni sul progetto.

Il promotore dell’idea concede a UBS il diritto di archiviare, pubblicare e comunicare a terzi per la pubblicazione, qualora tale comunicazione sia finalizzata alla pubblicità del progetto, del promotore dell’idea, del sito web o ad altri scopi di commercializzazione e marketing, le informazioni sul progetto da lui trasmesse (testi, immagini, video), la denominazione del promotore dell’idea nonché cognome e nome dei rappresentanti del promotore dell’idea. In tale contesto, UBS è autorizzata a utilizzare o comunicare le informazioni sul progetto per intero oppure in forma modificata, da sole o in combinazione con contenuti propri.

5    Disposizioni per i volontari

I volontari devono avere capacità di agire, sentirsi fisicamente idonei a svolgere un compito adeguato e disporre di un'opportuna copertura assicurativa contro gli infortuni. Inoltre, i volontari residenti all'estero che desiderano partecipare devono assicurarsi di essere in possesso di un permesso di lavoro valido in Svizzera. I giovani di età pari o superiore a 16 anni con capacità giuridica limitata possono svolgere incarichi sulla base delle istruzioni fornite dai loro responsabili o della dichiarazione di consenso del loro rappresentante legale. Anche per questi giovani va garantita un'adeguata copertura assicurativa contro gli infortuni. Occorre altresì rispettare la legge sul lavoro e le relative norme e ordinanze, in particolare le disposizioni in materia di protezione dei giovani sul lavoro. Le attività vengono svolte dai volontari a proprio rischio. UBS non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita subiti dal volontario o da terzi in relazione allo svolgimento di un’attività di volontariato. I volontari dichiarano di accettare che i dati personali da loro messi a disposizione vengano comunicati al partner attuatore del progetto a fini di sviluppo e realizzazione dello stesso. I volontari possono essere contattati dal partner attuatore in relazione alla realizzazione di un progetto a cui si sono iscritti, direttamente o tramite il sito web UBS. Il volontario assicura di aver letto e compreso tutte le indicazioni relative al progetto prima di annunciare la propria partecipazione allo stesso.


Condizioni di utilizzo del sito web

Il sito web può essere utilizzato da quattro categorie di utenti: promotori di idee (privati o organizzazioni), partner attuatori (organizzazioni), volontari ("utenti") e aziende (nell'ambito del Corporate Volunteering)

UBS si riserva di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento. Qualora gli utenti continuino a utilizzare il sito web, le CG modificate sono considerate da loro espressamente accettate.

UBS consente a tutti gli utenti l’utilizzo gratuito del sito web. Questo diritto d’utilizzo non ha una controprestazione compensabile. L'iscrizione non concede alcun diritto di accesso al sito web. Inoltre, UBS non si impegna a fornire ulteriori prestazioni. In particolare, UBS non esprime alcuna raccomandazione a sostenere progetti sul sito web. UBS si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione di idee di progetto senza specificarne il motivo o di rimuovere dalla piattaforma un progetto in corso.

L’utente si assume la piena responsabilità per il proprio utilizzo del sito web. Si impegna a esonerare UBS da qualsiasi genere di costo, azione legale, danno, abuso, perdita o altra pretesa che potrebbe derivare dal suo accesso o dall'utilizzo del sito web e dei suoi servizi.

Inoltre, l’utente si impegna a non abusare dei servizi di UBS e in particolare a:

  • non diffondere materiale o informazioni di carattere diffamante, riprovevole o in altro modo illecito o immorale, in particolare contenuti pornografici, razzisti, degradanti o discriminanti;
  • non inserire nel sito web dati che potrebbero danneggiare hardware e software di UBS (virus informatici, software infetti);
  • non pubblicare dati o contenuti che violano i diritti di terzi (ad es. diritti immateriali o diritti della personalità).

Promotori di idee

Per utilizzare il sito web al fine di trasmettere un’idea o un progetto, il promotore dell’idea deve comunicare i dati seguenti:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo e-mail
  • n. di tel.
  • password
  • data di nascita
  • numero previsto di volontari necessari

Per ulteriori approfondimenti sono necessari i dati seguenti:

  • via
  • n. di tel.
  • CAP
  • località
  • sito web (se organizzazione)

I promotori di idee sono gli unici responsabili del contenuto di tale annuncio e delle informazioni trasmesse. I promotori di idee assicurano che i dati forniti sono veritieri.

Se vengono fornite informazioni false nel profilo, UBS si riserva il ricorso alla legge nonché l’esclusione dal sito web.

UBS si riserva il diritto di ottenere informazioni integrative dal promotore dell’idea in qualsiasi momento.

Registrazione dei volontari

Per utilizzare il sito web è tassativamente necessario aprire un profilo giuridicamente valido compilando tutti i campi obbligatori. I dati obbligatori sono:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo e-mail
  • password
  • data di nascita

I volontari sono gli unici responsabili del contenuto di tale annuncio e delle informazioni trasmesse. Essi assicurano che i dati forniti siano veritieri.

I volontari devono sentirsi fisicamente in grado di svolgere l’attività richiesta e disporre di una copertura assicurativa contro gli infortuni adeguata all’attività. I volontari dichiarano di accettare che i dati personali da loro messi a disposizione vengano comunicati al partner attuatore del progetto a fini di sviluppo e realizzazione dello stesso.

Se vengono fornite informazioni false nel profilo, UBS si riserva il ricorso alla legge nonché l’esclusione dal sito web.

UBS si riserva il diritto di ottenere informazioni integrative dai volontari in qualsiasi momento a fini di realizzazione del progetto.

Registrazione delle aziende

Per l'utilizzo del sito web da parte delle aziende nell'ambito del Corporate Volunteering, è richiesta prima la registrazione di un singolo individuo, poi la registrazione dell'azienda.
L'azienda è responsabile del contenuto dell'iscrizione e delle informazioni fornite e ne garantisce la veridicità. Se vengono fornite informazioni false nel profilo, UBS si riserva diritto di ricorrere a vie legali nonché l’esclusione dal sito web. UBS si riserva altresì il diritto di richiedere ulteriori informazioni all'azienda e di impedire ad essa l'utilizzo del sito web in qualsiasi momento senza indicarne i motivi.


Disposizioni generali

Diritti sui beni immateriali

UBS vanta diritti d’autore su tutti i contenuti autoprodotti del sito web "www.ubs-helpetica.ch". Riproduzione e utilizzo di contenuti di qualsiasi genere sono permessi solo previa autorizzazione scritta di UBS. "UBS Helpetica" è un marchio registrato di UBS.

Utilizzo di materiale fotografico

UBS è autorizzata a utilizzare o pubblicare le immagini fornite nella sua interezza o in forma modificata, da sole o in combinazione con contenuti propri, per via elettronica (compresi i canali dei social media, il sito web, le app, ecc.) e/o stampate, senza restrizioni e per un periodo di tempo illimitato. Il diritto di utilizzo comprende anche tipi di utilizzo nuovi e ancora sconosciuti.

L'utente deve garantire che le fotografie, le immagini, i filmati o le registrazioni video ecc. da lui o lei caricati sul sito web o messi a disposizione di UBS-Helpetica non violino le disposizioni di legge sulla tutela dei minori, le norme sulla protezione dei dati, i diritti personali o i diritti di proprietà di terzi (ad es. marchi, aziende o diritti d'autore) e non contengano contenuti offensivi, discriminatori, violenti o di odio. L'utente è pienamente responsabile di eventuali violazioni e deve risarcire UBS nel caso in cui terzi facciano valere pretese di violazione nei confronti di UBS. Le immagini devono essere adatte a contribuire alla descrizione dell'idea.

In particolare, l'utente si impegna a ottenere tempestivamente i consensi necessari da parte delle persone coinvolte/interessate/autorizzate (ad es. il fotografo o le persone raffigurate) prima di caricare fotografie e immagini. UBS è autorizzata a richiedere all'utente delle prove. Le persone autorizzate hanno la possibilità di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, ad es. utilizzando l’apposito modulo fornito all'indirizzo https://ubs-helpetica.ch/it/contact/.

Responsabilità

La responsabilità di UBS è limitata a danni diretti provocati da UBS per dolo o colpa grave. Nei limiti consentiti dalla legge, è esclusa la responsabilità di UBS per danni indiretti, danni successivi come mancato guadagno o pretese di terzi nei confronti di UBS. UBS non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni trasmesse nonché per l’eventuale abuso di informazioni.

UBS si sforza di assicurare l’esercizio del sito web, ma non può garantire la disponibilità ininterrotta. È esclusa la responsabilità per interruzioni d’esercizio di qualsiasi genere.

UBS non risponde dell’abuso di dati personali degli utenti da parte di terzi.

È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni economici, fisici o immateriali che derivano dall’utilizzo del sito web.

UBS esclude qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi nel caso in cui le immagini fornite dagli utenti violino le disposizioni di legge sulla tutela dei minori, le norme sulla protezione dei dati, i diritti personali e i diritti di proprietà di terzi (ad es. marchi, aziende o diritti d'autore).

Sul sito web possono essere pubblicati collegamenti (hyperlink) a siti web di terzi. UBS non è responsabile di correttezza, qualità, attualità, completezza e liceità dei contenuti di siti web di terzi. È esclusa la responsabilità per danni derivanti dall’accesso a siti web di terzi. L’accesso a siti web di terzi è a rischio dell’utente. Se UBS viene a conoscenza di un riferimento a un sito web con contenuti illeciti, farà tutto quanto ragionevolmente esigibile per rimuovere immediatamente tale riferimento.

Disdetta, chiusura, limitazione o blocco dell’autorizzazione d’accesso al sito web

UBS si riserva di modificare in qualsiasi momento i servizi sul sito web, in tutto o in parte, oppure sospendere temporaneamente o definitivamente la pubblicazione di progetti sul sito web in qualsiasi momento. L’accesso di un utente al sito web può essere in qualsiasi momento limitato o bloccato senza preavviso da UBS oppure disdetto da quest’ultima senza rispettare un termine di preavviso (senza diritto a una motivazione). I progetti ancora in corso in quel momento terminano contestualmente. Non vi è alcun diritto alla prosecuzione del progetto né al risarcimento di un eventuale danno che ne deriva. UBS può in qualsiasi momento cedere a terzi diritti e obblighi in relazione all’esercizio del sito web.

Diritto applicabile e foro giudiziario

I rapporti giuridici tra gli utenti e UBS sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, con espressa esclusione delle disposizioni dei trattati internazionali. Il foro competente esclusivo è Zurigo.

Gli utenti confermano di aver letto e compreso le presenti CG e dichiarano esplicitamente di accettare l’applicazione delle stesse.