Volontariato in montagna nella fattoria più alta dell'Oberland bernese
Bern
Ambiente
Nel quadro del progetto “Impegno Alpestre”, da oltre 40 anni Caritas Svizzera mette in contatto volontari con famiglie contadine di montagna che si trovano in situazioni difficili. Recentemente, Jürg Grossenbacher si è offerto per prestare il suo aiuto in una azienda agricola nell'Oberland bernese.
"Stavo cercando un’attività che avesse senso in un bel posto fra le montagne", racconta Jürg Grossenbacher, 53 anni. E l’occasione di si è presentata nella fattoria più alta del Canton Berna. Con una vista mozzafiato sull'Eiger, il Mönch e la Jungfrau, Grossenbacher ha trovato dove poter dare una mano a Mürren, nell’azienda agricola gestita da Ruedi von Allmen e dalla sua compagna Serena Dietiker
Il volontario è rimasto entusiasta del lavoro in fattoria, rendendosi utile senza risparmiarsi. "Qui il panorama è davvero straordinario, però i terreni sono tanto ripidi e il lavoro è molto faticoso ", spiega Ruedi von Allmen" mandiamo avanti una fattoria a 1800 metri facendo tutto in due. Siamo quindi più che felici se qualcuno viene a darci manforte." Ma non si tratta solo di lavoro, l'obiettivo è anche di avvicinare le persone all'agricoltura. Per Grossenbacher, questa attività di volontariato ha rappresentato un arricchimento e un gradito cambiamento rispetto alla sua vita di tutti giorni.
Immagine: Gabriel Bienz
Immagini
Caritas-Bergeinsatz is a department of Caritas Switzerland situated in Lucerne with a branch office in Lausanne. Caritas-Bergeinsatz has been awarded Swiss Zewo certification as a non-profit organization.