Salvare frutta e verdura

location

Winterthur

check
Realizzato con successo
environment

Ambiente

UBS Helpetica sostiene da diversi anni i progetti di Tischlein deck dich, in cui il cibo viene salvato dalla distruzione e distribuito alle persone che vivono in condizioni di povertà.

Nelle sedi di Tischlein deck dich a Winterthur e Staufen si svolgono regolarmente sessioni in cui i prodotti freschi, come frutta e verdura, vengono controllati con cura, selezionati e preparati per la distribuzione in tutta la Svizzera. È importante che gli alimenti possano conservarsi almeno per il tempo necessario a raggiungere i beneficiari. Il limite di tempo di almeno 24 ore serve come linea guida.

I volontari della sessione di ottobre 2023 affermano: «È sempre un grande arricchimento potersi impegnare per il bene comune. Ripeteremo presto la sessione e già non vediamo l'ora».

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Tavolino Magico

In Svizzera sono gettate al macero ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari perfettamente commestibili. D’altro canto, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) 722'000 persone vivono con il minimo esistenziale o al di sotto di esso.

Tavolino Magico recupera tali generi alimentari e li distribuisce a persone bisognose in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Ogni settimana sosteniamo nei nostri 149 centri di distribuzione più di 21‘000 persone bisognose. In questo modo diamo un contributo sostenibile, sociale, sensato ed ecologico a favore di un’attitudine rispettosa verso i generi alimentari.

L' associazione Tavolino Magico è un’iniziativa proveniente dall’economia privata. Poggia su razionalità, professionalità e impegno umanitario. Tavolino Magico è certificato ISO 9001.

Altri progetti