Promuovere la biodiversità
Neeracherried
Ambiente
Il Neeracherried offre un habitat per innumerevoli piante e animali, incluse specie di importanza nazionale. Ecco perché il centro naturalistico di Neerach è impegnato nella conservazione degli habitat e della biodiversità. In particolare, il lavoro di sensibilizzazione assume un ruolo centrale. «Molti di noi assumono un punto di vista centrato sull'uomo e dividono gli animali in organismi utili e parassiti. Così facendo ignoriamo il ciclo della natura» afferma Stefan Heller, direttore del centro naturalistico.
L'intervento naturalistico di luglio si è svolto in questo modo: alle 9 i volontari hanno iniziato a estirpare neofite e arbusti, in modo che la vegetazione autoctona potesse diffondersi meglio. Successivamente hanno pranzato nel rifugio e hanno concluso la giornata alle 16 con una visita guidata alla riserva naturale. L'atmosfera era allegra e accompagnata da tante risate: tutti i volontari sembravano molto soddisfatti della bella giornata.
Come ha dichiarato uno di loro: «Una sensazione che ho provato raramente nella vita di tutti i giorni, cioè che il mio lavoro fosse davvero prezioso. Ecco perché apprezzo molto il volontariato. Arrivato alla sera, sento di aver fatto qualcosa di importante».
Testo: Rachel Fassbind, Immagini: Patrick Usseglio
Immagini
Con oltre 67 000 collaboratori, BirdLife Svizzera è tra le maggiori organizzazioni per la protezione della natura della Confederazione. La rete riunisce 440 sezioni locali, 19 associazioni cantonali e due organizzazioni nazionali i cui membri sono contemporaneamente membri anche di BirdLife Svizzera.