Parlare è un primo passo

check
Realizzato con successo
social

Società

L'obiettivo del servizio di conversazione telefonica malreden è quello spezzare la solitudine degli anziani, almeno per un po'. I volontari e le volontarie si mettono in ascolto senza esprimere giudizi sul contenuto della conversazione ed accolgono gli interlocutori con serietà e rispetto. Parlare con qualcuno quando si è soli o in difficoltà aiuta.

Il lavoro a malreden arricchisce anche i volontari all'ascolto, già solo grazie alla formazione di tre giorni che devono seguire prima di iniziare. Molta enfasi viene posta sul fatto che i volontari debbano mostrarsi sicuri e a proprio agio nella conversazione e che - nei casi più difficili - siano in grado di riconoscere e rispettare il perimetro entro cui operare. Inoltre, il benessere dei volontari viene messo in primo piano durante il loro impegno grazie a un supporto costante e mantenuto attraverso un costruttivo scambio di opinioni.

«Grazie al mio impegno con malreden, percepisco una grande gratitudine da parte di coloro che chiamano e ciò mi dà un'indescrivibile soddisfazione per aver fatto qualcosa per le persone sole. Inoltre, i miei orizzonti ora sono più ampi grazie a numerose conversazioni interessanti. Ciò mi riempie di gioia» - conferma Sandra che fa parte del team malreden da dicembre 2022 - «Considero raggiunto il mio obiettivo personale quando coloro che chiamano si sentono un po' meglio alla fine della telefonata. È davvero sorprendente ciò che il semplice ascolto e un po' d'attenzione possono fare per le persone sole.

Il nostro partner del progetto:
Verein Silbernetz Schweiz

malreden ist ein Projekt des gemeinnützigen Vereins Silbernetz Schweiz mit Sitz in Bern. Einfach mal reden, das vermissen viele ältere Menschen. Doch ihnen fehlen Partnerin und Partner, Freunde oder Verwandte. Wege aus dieser Einsamkeit öffnet das Gesprächsangebot malreden. Über die Gratisnummer 0800 890 890 sind geschulte Gesprächspartnerinnen und Gesprächspartner erreichbar: Jeden Tag von 9 bis 20 Uhr, vertraulich und anonym. Zu den gleichen Zeiten telefonieren als Telefontandem regelmässig die gleichen Personen einmal pro Woche eine Stunde miteinander.

Altri progetti