Giornata nazionale delle siepi - Lantsch/Lenz

location

Lantsch/Lenz (GR)

check
Realizzato con successo
environment

Ambiente

Sabato 28.10.2023, anche a Zurtail, vicino a Lantsch/Lenz, si è svolta la Giornata nazionale delle siepi in collaborazione con Heckentag Schweiz: 13 volontari dagli 8 ai 70 anni, assieme a 2 dipendenti del Parc Ela e 2 agricoltori, responsabili dei trattori, hanno potato e ripulito circa 300m di siepe selvatica, parte di un ecosistema di importanza regionale.

I partecipanti hanno tagliato i cespugli di nocciolo in modo che le specie soffocate dalla vegetazione ricevessero più luce e spazio e hanno piantato 20 cespugli spinosi. Il biancospino, il pungitopo, l'olivello spinoso e le rose canine non delizieranno solo la fauna del bosco (uccelli, insetti e piccoli mammiferi), ma anche tutti coloro che amano passeggiare. Parte degli arbusti tagliati sono stati lasciati a decomporsi sotto le siepi, mentre il resto è stato rimosso e ridotto in trucioli per essere riutilizzato come legna da ardere.

Un enorme grazie a tutti coloro che hanno contribuito! Anche l'anno prossimo, l'ultimo sabato di ottobre, si svolgerà nuovamente la Giornata nazionale delle siepi.

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Associazione parco naturale Parc Ela

Il Parc Ela si trova nel cuore dei Grigioni e unisce le tre culture linguistiche del Cantone: romancio, tedesco e italiano. Con le sue ripide cime montuose e gli ampi paesaggi, circondato da ghiacciai e laghi di montagna, il parco offre ancora una vera sensazione di natura selvaggia. Nelle valli, i borghi storici e le chiese barocche ricordano l'antica importanza delle vie commerciali che attraversavano i passi alpini dell'Albula, del Giulia e del Settimo. I comuni del Parco lavorano di comune accordo, con l'ambizione di favorire una sviluppo economico e sociale sostenibile. Inoltre, le comunità locali collaborano per proteggere la natura e preservare i beni culturali, mirando al consolidamento dell'economia regionale e allo sviluppo di un turismo rispettoso dell'ambiente.

Altri progetti