Progetti di sponsorizzazione di luoghi
ganze Schweiz
Tutto l'anno
Ambiente
Volete fare qualcosa per il bene dell’ambiente? Allora diventate madrine o padrini di un luogo! La sponsorizzazione di luoghi prevede che persone singole o gruppi (come famiglie, associazioni ecc.) ripuliscano regolarmente e in modo volontario l’area che hanno scelto. In questo modo fornite un contributo prezioso alla pulizia dell’ambiente e a una maggiore qualità della vita negli spazi pubblici. Con quest’attività si riduce sensibilmente la quantità di rifiuti.
Temps richiesto ai volontari:
Potete scegliere liberamente la durata e la frequenza della vostra attività.
Luogo di svolgimento:
La posizione e la dimensione dell’area vengono concordati con il Comune.
Programma dell’attività:
- L’IGSU si mette in contatto con i Comuni coinvolti per discutere la possibilità di una collaborazione al progetto di sponsorizzazione.
- Scegliete l’area accordandovi con il Comune. Questo è il momento per condividere i vostri desideri.
- Ripulite regolarmente un luogo preciso del vostro Comune.
- I tabelloni informativi sensibilizzano la popolazione su una determinata sponsorizzazione di un luogo. In questo modo, le madrine e i padrini locali danno un volto all’area che curano.
Introduzione dei volontari alla loro attività:
- Tramite "La mia sponsorizzazione di un luogo" IGSU mette a disposizione uno strumento gratuito per ridurre al minimo gli sforzi organizzativi di un progetto di sponsorizzazione.
- L’avvio è accompagnato dal Comune e dall’IGSU.
Assistenza ai volontari durante l’attività:
- IGSU e il Comune si occupano anche di fornire assistenza.
Compiti dei volontari:
- Raccolta di rifiuti in un’area prestabilita.
- Corretto smaltimento/riciclaggio dei rifiuti raccolti
(solitamente i costi dello smaltimento vengono sostenuti dai Comuni). - In generale avete ampi margini di libertà, ad esempio riguardo alla frequenza di pulizia dell’area dai rifiuti.
Requisiti per i volontari:
- Voglia e tempo
Lingua (del progetto)
Tedesco, Francese, Italiano
Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) è il centro di competenza svizzero in materia di littering e si impegna a favore di una Svizzera pulita. L’IGSU opera in tutta la Confederazione con molteplici misure di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare il littering. L'obiettivo principale dell’IGSU è quello di arginare a lungo termine il problema del littering, cambiando mentalità e comportamenti personali.