Un lavoro di squadra che ha toccato il cuore dei bambini
Wetzikon
Società
Una risata gioiosa, l’odore della vernice fresca e il battere dei martelli. Gli spazi della fondazione Eltern & Kind di Wetzikon sono stati recentemente teatro di un’atmosfera molto speciale. Nell’ambito di un progetto di Corporate Volunteering, un drappello di volonterosi e volonterose ha svolto un lavoro di ristrutturazione, non solo dipingendo pareti, ma toccando anche i cuori.
La fondazione Eltern & Kind di Wetzikon è stata tirata a lucido grazie a un gruppo di volontari e volontarie con forte motivazione, che hanno deciso di prendere parte a un progetto di Corporate Volunteering. Con pennello, cacciavite e tanta voglia di fare, si sono messi all’opera per ristrutturare i locali della fondazione. L’obiettivo era creare un luogo ancora più bello e accogliente dove i bambini potessero giocare e imparare cose nuove. «I volontari e le volontarie ci regalano tempo prezioso e grande impegno per rendere i nostri spazi vivaci e accoglienti, cose che, nell’attività quotidiana focalizzata sulla cura dei bambini, spesso vengono trascurate. Grazie a UBS Helpetica incontriamo persone che fanno davvero la differenza per noi con passione e dedizione», spiega Nina, direttrice del centro diurno.
Infatti, non si è trattato solo di dare una mano di colore o rinnovare mobili. Durante i lavori, i volontari e le volontarie hanno avuto l’opportunità di conoscere i bambini del centro, vivendo momenti emozionanti grazie alla curiosità e alla gioia dei piccoli ospiti. «È stato incredibilmente motivante vedere come i bambini ci osservavano con gli occhi spalancati e gioivano alla conclusione di ogni lavoro», racconta un partecipante.
Per chi ha partecipato, il progetto non è stata solo un’opportunità per fare del bene, ma anche un’esperienza preziosa come team. «La giornata ci ha unito ancora di più come squadra: dipingere e ridere insieme, e poi vedere il risultato finale è stato davvero gratificante. Per non parlare della felicità dei bambini alla vista delle nuove pareti colorate», riferisce entusiasta un altro partecipante.
Anche per l’azienda che ha messo a disposizione i volontari e le volontarie, il progetto è stato un successo sotto tutti i profili. Il Corporate Volunteering dimostra quanto sia utile assumersi la responsabilità sociale, non solo per la società, ma anche nell’interesse della cultura aziendale. I collaboratori e le collaboratrici ne hanno ricavato uno spirito di squadra rafforzato e la sensazione di aver fatto qualcosa di significativo.
La fondazione Eltern & Kind non solo è stata rinnovata, ma è anche diventata un simbolo di quello che si può raggiungere quando le persone si uniscono per fare qualcosa di buono. Perché fare del bene fa bene.
Immagini












La fondazione Kind und Eltern Wetzikon ha lo scopo di sostenere e garantire un’assistenza familiare supplementare e un sostegno ai bambini del Canton Zurigo, in particolare attraverso la propria offerta di posti per l’infanzia. La fondazione sensibilizza il pubblico, la comunità e i privati sui problemi legati all’assistenza dell’infanzia all’interno e all’esterno della famiglia e può costituire un centro di contatto e consulenza a bambini, genitori e altri tutori. Una particolare attenzione è rivolta anche all’integrazione linguistica, sociale e culturale dei bambini. La fondazione è neutrale dal punto di vista politico e religioso.