Con la farina e il cuore nel laboratorio di panetteria

location

Wallisellen

play
check
Realizzato con successo
social

Società

Nella panetteria della Fondazione Züriwerk a Wallisellen ZH, persone con disabilità incontrano i volontari di un’azienda svizzera. Preparando insieme i dolci non solo si sfornano biscotti di Natale, ma si possono anche fare incontri preziosi e scoprire altri modi di vivere e lavorare.

La panetteria offre a circa 20 persone con disabilità un’occupazione gratificante, riconoscimento e senso di comunità. Qui si lavora ogni giorno con orgoglio e cura, e i collaboratori mostrano volentieri ai volontari come tagliare i Brunsli o impastare. «Mi piace mostrare come lavoriamo», dice David, che lavora in panetteria da 15 anni. Per i volontari entrare a far parte di questo team è un’esperienza speciale. «Mi sono sentita subito coinvolta», racconta Elena, una delle partecipanti. «La giornata mi ha regalato molte nuove idee.»

Gli incontri nel panificio vanno oltre la semplice collaborazione: si crea infatti lo spazio per conversazioni sulla vita, il lavoro e gli interessi personali. Così racconta Elena che ogni anno prepara dolci con suo figlio, mentre Vincent e Tobias discutono delle loro squadre di calcio preferite. Questi momenti creano vicinanza e comprensione tra persone che nella vita quotidiana probabilmente non si incontrerebbero. «Quest’attività ci dà una nuova prospettiva sulla vita», dicono Nicole e Tobias, due dei volontari. «Conosciamo persone con cui altrimenti non entreremmo in contatto.»

Il lavoro dei volontari è di valore inestimabile per la panetteria. Supportano il team, portano una prospettiva diversa e aiutano a produrre l’impressionante quantità di 150 000 biscotti natalizi all’anno. «Ciò è reso possibile dai nostri volontari», sottolinea Mette Holmboe, vicedirettrice operativa. Al tempo stesso, ne beneficiano anche i volontari stessi: il Corporate Volunteering offre l’opportunità di impegnarsi nel sociale, acquisire nuove competenze e rafforzare il lavoro di squadra. Le aziende che promuovono tali attività non solo creano valore aggiunto per la società, ma rafforzano anche la motivazione e il senso di comunità dei loro collaboratori.

Alla fine della giornata non sono solo le teglie a essere piene, ma anche i cuori. Grazie a nuove esperienze, apprezzamento reciproco e un senso di connessione. Il Corporate Volunteering mostra quanto arricchisca guardare oltre le proprie attività lavorative quotidiane e fare qualcosa del bene insieme.

Immagini

Il nostro partner del progetto:
Stiftung Züriwerk

Die Stiftung Züriwerk engagiert sich für die soziale und wirtschaftliche Teilhabe von Menschen mit Beeinträchtigung im Kanton Zürich. Ziel der Stiftung ist es, Menschen mit Beeinträchtigung Gleichberechtigung zu sichern, ihre Eigenständigkeit und Integration in die Gesellschaft sowie ihre persönliche Entwicklung und Lebensqualität zu fördern. Um diese Ziele zu erreichen, schaffen wir in Zusammenarbeit mit Partnern der öffentlichen Hand und der Privatwirtschaft individuelle Wohn-, Arbeits- und Ausbildungsangebote für Menschen mit Besonderheiten.

Altri progetti