Partecipazione al Clean-Up-Day

location

Tutta la Svizzera

calendar

Stagionale

environment

Ambiente

Il Clean-Up-Day è di nuovo alle porte e quest'anno si terrà il 19 e 20 settembre per la 13ª volta. Per molti, questa giornata è ormai un appuntamento fisso nel calendario. Durante l'ultimo Clean-Up-Day sono state realizzate oltre 750 azioni di pulizia – un numero impressionante che dimostra quanto sia grande l'impegno per il nostro ambiente.

Questa giornata offre un'opportunità fantastica per dare un forte segnale a favore della sostenibilità. Attraverso azioni di pulizia locali, possiamo tutti insieme fare una differenza visibile. Ogni singola azione conta e amplifica l'impatto positivo.

Con sforzi congiunti e rispetto reciproco, si possono ottenere grandi risultati. Che si tratti di singoli individui o di gruppi, tutti possono contribuire e dare un segnale contro l'abbandono dei rifiuti. Unitevi anche voi a questo importante movimento e aiutate a rendere il nostro ambiente più pulito e vivibile.

Tempo richiesto ai volontari:

  • Venerdì 19 settembre e/o sabato 20 settembre 2025
  • Individuali

Luogo di svolgimento:

Tutta la Svizzera

Programma dell’attività:

  • Le persone singole ricevono una lista di azioni nella loro regione a cui possono partecipare.
  • I piccoli gruppi fino a 5 persone possono agire come gruppo o unirsi a un altro gruppo.
  • I gruppi più grandi possono organizzare il loro Clean-Up-Day in modo individuale.

Introduzione dei volontari alla loro attività:

Riceverete ulteriori informazioni al momento dell'iscrizione.

Assistenza ai volontari durante l’attività:

Tutte le informazioni importanti sono incluse nei documenti forniti.

Compiti dei volontari:

  • Raccogliere rifiuti e materiali riciclabili negli spazi pubblici (rive, strade, boschi).
  • Smistare gli oggetti trovati e successivamente smaltirli o riciclarli.

Requisiti per i volontari:

Essere in buona forma fisica per muoversi all'aperto per circa 3 ore.

Osservazioni:

  • Scarpe chiuse e robuste
  • Pantaloni lunghi
  • Abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche
  • Portare cibo e bevande propri

Lingua (del progetto)

Tedesco, Francese, Italiano, Inglese

All’iscrizione

Il nostro partner del progetto:
IGSU - Gruppo d'interesse ambiente pulito

Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) è il centro di competenza svizzero in materia di littering e si impegna a favore di una Svizzera pulita. L’IGSU opera in tutta la Confederazione con molteplici misure di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare il littering. L'obiettivo principale dell’IGSU è quello di arginare a lungo termine il problema del littering, cambiando mentalità e comportamenti personali.