Storie dal cuore al telefono
Società
I nostri volontari, che prestano servizio alla linea telefonica quotidiana per giovani e anziani contro la solitudine, vivono spesso momenti molto toccanti con le persone che utilizzano questa offerta telefonica gratuita.
L’associazione «Un orecchio per te – semplicemente parlare!» gestisce una linea telefonica attiva 7 giorni su 7 in tedesco e, in determinati orari, anche in inglese. Questa linea telefonica quotidiana, chiaramente distinta dalla classica linea di ascolto per le preoccupazioni, offre un’importante opportunità a persone di tutte le età che in quel momento non hanno nessuno con cui parlare o chiacchierare.
Volontari impegnati conducono conversazioni alla pari: non sono esperti di temi specifici che richiedono una figura professionale, ma offrono conversazioni aperte e cordiali su tutto ciò che riguarda la vita. Danno grande importanza all’incontro empatico, senza pregiudizi e rispettoso con chi chiama – secondo il motto: Siamo due interlocutori sullo stesso piano.
Dichiarazioni personali dei volontari sottolineano il valore significativo dell’attività dell’associazione:
I.L.: «Durante i miei turni telefonici imparo tantissimo, soprattutto su me stesso e sulla vita.»
B.S.: «Fa semplicemente bene parlare con altre persone e dare loro un po’ la sensazione di non essere completamente soli al mondo.»
M.G.: «Non sapevo quanto fosse facile rendere felici le persone, ad esempio con una telefonata.»
Dati e cifre
Oltre 7.000 chiamate all’anno: la linea telefonica dell’associazione «Un orecchio per te – semplicemente parlare!» è molto utilizzata e offre a molte persone un’opportunità preziosa di conversazione.
Più di 45 volontari: un team impegnato di volontari garantisce che ci sia sempre qualcuno disposto ad ascoltare.
Collaborazione con UBS Helpetica: grazie alla collaborazione con UBS Helpetica sono già stati trovati 10 volontari.
Immagini
L'associazione "Mein Ohr für Dich - einfach mal reden!" consente a tutti di sentirsi parte di una comunità. Le persone che non hanno nessuno con cui confidarsi o che vogliono solo fare una chiacchierata hanno l'opportunità di poter parlare subito al telefono con un volontario gratuitamente e in modo anonimo e confidenziale. Si sa: basta una telefonata per star meglio!