Emirhan scopre una nuova professione grazie alla sua mentore
Bern
Società
Emirhan Türkoglu, che si è trasferito in Svizzera dalla Turchia due anni e mezzo fa, sta pensando di fare un apprendistato come operatore agricolo: ha scoperto nuove opportunità professionali grazie al supporto di Janine Eberle e al programma "ROCK YOUR LIFE!".
L’idea dell’apprendistato è venuta a Türkoglu parlando con Janine Eberle. Da sei mesi i due si incontrano regolarmente per un programma di "ROCK YOUR LIFE!", a volte in gruppi più grandi, ma anche, spesso, nel cosiddetto tandem, in cui Eberle funge da mentore per Türkoglu. Eberle lavora in un istituto educativo per la formazione continua degli adulti e partecipa a "ROCK YOUR LIFE!" gratuitamente come volontaria.
«Per me è importante instaurare un rapporto di amicizia con la persona a cui faccio da mentore, in modo da creare una base di fiducia reciproca», dice. Non si tratta solo di un aiuto concreto, come l’orientamento professionale: Türkoglu ed Eberle si sono incontrati anche solo per un giro in bici. Eberle riceve il sostegno dei responsabili di "ROCK YOUR LIFE!" e dice che lei stessa beneficia del programma di mentoring: «Mi trovo di fronte a condizioni di vita che non conosco».
Immagini
ROCK YOUR LIFE! sostiene i giovani rifugiati attraverso un programma di mentoring che li aiuta a trovare un posto nella nostra società, ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e ad entrare nel mondo del lavoro. L'obiettivo principale è rafforzare le competenze personali, sociali, linguistiche e culturali dei giovani, affinché possano affrontare il loro futuro professionale e sociale in modo autonomo ed efficace.